…questi dipinti di Ennio lasciano una grande libertà di interpretazione:
. del primo leggo “donna accosciata e volpe”, a me suggerisce l’idea di una nuvola di neve avvolgente una sciatrice in veloce discesa, lasciando dietro di sé un frammento di visione. Il colore arancione, vitale, la incornicia…
. nel secondo sembra rappresentata una scrittura in codice morse: dubbio-verità-dubbio dubbio-verità-dubbio…
. il terzo, in bianco e nero, sembra inscenare una situazione composita e misteriosa: al centro una donna dai capelli lunghi – con il capo sovrastato da una sorta di vaso-genio della lampada, con braccio umano e testa d’aquila- allunga sulla sinistra una mano a becco come per afferrare le parole dalla bocca aperta di un uomo, solo volto di profilo, con un gatto accucciato sulla spalla…sulla destra sembra completare il quadro un ragazzo che tende un braccio al cielo e con la mano fare un gesto (autostop?) a nuvole o uccelli di passaggio…
…questi dipinti di Ennio lasciano una grande libertà di interpretazione:
. del primo leggo “donna accosciata e volpe”, a me suggerisce l’idea di una nuvola di neve avvolgente una sciatrice in veloce discesa, lasciando dietro di sé un frammento di visione. Il colore arancione, vitale, la incornicia…
. nel secondo sembra rappresentata una scrittura in codice morse: dubbio-verità-dubbio dubbio-verità-dubbio…
. il terzo, in bianco e nero, sembra inscenare una situazione composita e misteriosa: al centro una donna dai capelli lunghi – con il capo sovrastato da una sorta di vaso-genio della lampada, con braccio umano e testa d’aquila- allunga sulla sinistra una mano a becco come per afferrare le parole dalla bocca aperta di un uomo, solo volto di profilo, con un gatto accucciato sulla spalla…sulla destra sembra completare il quadro un ragazzo che tende un braccio al cielo e con la mano fare un gesto (autostop?) a nuvole o uccelli di passaggio…