Non pillole di Marx ma problemi, visioni divergenti e in contrasto di studiosi di Marx: purtroppo un continente del pensiero non si esplora facilmente o in poche parole [E.A.]
*
Presentazione dei libri – SOGGETTIVITÀ E TRASFORMAZIONE Prospettive Marxiane a cura di Stefano Petrucciani, Luca Basso, Giorgio Cesarale, Vittorio Morfino (Manifestolibri, Roma, 2020) – MARX IN DIECI PAROLE di Stefano Petrucciani (Carocci, Roma, 2020) intervengono Michele Cangiani, Stefano Petrucciani, Claudio Tuozzolo, Maria Turchetto coordina Ferruccio Capelli
Confesso che dopo poco mi sono assopito: mi sembrava che l’atteggiamento fosse quello di chi va a trovare la zia all’ospizio…
Penso che sarebbe interessante oggi non parlare di Marx, ma di come lui affronterebbe l’analisi della situazione attuale..se ci sembrano importanti, l’uno e l’altra.
In occasione del centenario della morte organizzai una cena in suo onore; la gran parte dei partecipanti non a caso non si dicevano marxisti: sono quelli che ne hanno più rispetto.
Hai ragione, ma qualche spunto qua e là nei vari interventi c’è. E’ una delle tante (troppe?) segnalazioni che faccio. Chi ne ha di migliori, si faccia avanti. Ciao.