SULL’ASSEMBLEA DELLE LISTE CIVICHE (ARTLISTA E CSD)
6 OTTOBRE 2022 IN VIA PETRARCA A COLOGNO MONZESE
Ieri sera sono stato all’”auditorium” di Via Petrarca per seguire l’assemblea pubblica di ArtLista e CSD. La prima dopo il commissariamento del Comune di Cologno Monzese ma anche dopo la clausura per Covid e lo sconquasso per la guerra in Ucraina. Un po’ di pubblico (di anziani, molti di loro con un certo passato politico alle spalle) e anche qualche giovane.
Che delusione, però!
Speravo di non sentirmi dire: “questo è solo l’inizio e ci saranno altri incontri dopo questo “; “non abbiamo le forze”; “volantinando ai mercati si capisce che la gente è indifferente o favorevole alla guerra o non sa neppure che la giunta Rocchi è caduta”; “è troppo facile criticare ma bisogna partecipare”; “noi partiamo dal locale ma poi parleremo anche del generale, che certo è importante”.
E, invece, all’ingrosso, questo ho sentito dire e questo è il succo (per me) della serata.
E allora, care Liste Civiche, sveglia!
Per “progettare un’offerta valida e condivisibile per battere la destra a Cologno”, c’è bisogno di portare in mezzo alla gente idee politiche nuove e chiare.
Come pensate di batterla? Crescendo su voi stesse come liste civiche con i Forum, i laboratori su temi locali e qualche consigliere in più? Alleandovi (da gregarie rassegnate o da gregarie impazienti e rompicoglioni?) con partiti nazionali (PD o M5S)? Che proposta di sindaco fate per le prossime elezioni? Affronterete con lo studio i vari problemi nazionali e internazionali collegandoli con un discorso ragionato e coerente al locale ( questa città) o chiacchiererete occasionalmente di globale e locale (magari invitando qualche esperto)?
Vi faccio i miei auguri. Ma sarebbe meglio svegliarsi e dare la sveglia. «Ripeness is all» (la maturità è tutto), diceva Pavese, citando Shakespeare. Io parlerei di obbligo per tutti/e a procurarsi al più presto una maturità politica.