LE SAGRE SONO SACRE E NON FINISCONO MAI
di Samizdat
Che pacchia sarà per me salire sul “Trenino itinerante GRATUITO per tutti”, ripetere i “Giochi di una volta”, tornare sulle“Giostre”, rievocare ”una tipica fattoria contadina con carri e animali”!
Gaza continua ad essere bombardata, in Ucraina si continua a morire, le Borse crollano ( “un crollo delle borse simile a quello visto tra venerdì scorso e ieri non lo si vedeva dal «Lunedì nero» del 1987 o dai tempi della pandemia, Andrea Fumagalli economista), i rischi di una guerra in Medio Oriente crescono.
Eppure, imperterriti e giulivi, i nostri Amministratori si mobilitano solo per rispondere alle accuse del loro “collega Consigliere Comunale di Fratelli D’Italia”.
Il piccolo (e falso) mondo antico, fatto a misura degli “operatori commerciali colognesi”, deve continuare. Grazie per la somministrazione del vostro oppio quotidiano, Amministratori!
E continuate a cullarci nel sonno della ragione.
APPENDICE
Andrea Arosio si trova presso Cologno Monzese.
Mi riferiscono di un post del collega Consigliere Comunale di Fratelli D’Italia, nonchè precedentemente Assessore con delega al Commercio, dove critica la scelta dell’Amministrazione per quest’anno di affidare a un operatore l’organizzazione delle Sagre di San Maurizio e San Giulianino.
Lo ringrazio, così mi consente di anticipare le belle novità che porteremo per quest’anno.
Il collega dimentica forse che le Sagre tradizionali cittadine, alcune più di altre, sono ormai POCO ATTRATTIVE per la cittadinanza e negli ultimi anni davvero POCO FREQUENTATE, con ricadute anche sui commercianti e ambulanti presenti. In parte arrivano, purtroppo, ad assomigliare a una replica dei nostri 4 mercati cittadini, con l’unica differenza che si tengono di domenica.
In 7 anni della scorsa Amministrazione nessun passo avanti in questo è stato fatto.
La scelta è stata quindi di prendere atto che il Comune, con la sola predisposizione delle bancarelle presente, non ha né la forza né la capacità di valorizzare nel breve periodo questi momenti tanto importanti. Così, affidandoci a un operatore (in questo caso lo stesso dell’apprezzato pomeriggio di Halloween) riusciremo a testare una nuova organizzazione che offrirà alla città le seguenti ATTRAZIONI:
SAN MAURIZIO (22 settembre):
Trenino itinerante GRATUITO per tutti;
Artisti di strada (giocolieri e trampoli);
Artista con bolle di sapone;
Giochi di una volta;
Mercatino hobbisti, artigiani, commercianti;
Bancarelle enogastronomiche di sapori regionali;
Giostre;
SAN GIULIANINO (27 ottobre):
Trenino itinerante GRATUITO per tutti che collegherà il luna park alla Sagra;
La vecchia fattoria: la rievocazione di una tipica fattoria contadina con carri e animali per bambini e famiglie;
Mercatino hobbisti, artigiani e commercianti;
Bancarelle enogastronomiche di sapori regionali;
Street food;
Giostre;
E’ doveroso specificare che non è presente un operatore colognese, testato rispetto alle nostre richieste, a cui affidare tale organizzazione. Quanto avvenuto in passato, radunando commercianti e bancarelle, temo non sia più sufficiente.
Se riusciremo nel nostro intento di valorizzare e riportare entusiasmo rispetto alle nostre Sagre ne beneficeranno non solo i cittadini, ma anche l’immagine di Cologno Monzese e gli stessi operatori commerciali presenti che riusciranno a introitare maggiormente.
PS: suggerisco al collega di opposizione di telefonare ad Amministratori della zona tra le fila del suo partito e della sua coalizione. Vedrà che questa strada che abbiamo scelto non è nulla di rivoluzionario, ma è stata intrapresa da tanti colleghi per rivitalizzare Sagre e Fiere tradizionali.
Presto maggiori dettagli e locandine delle sagre!