Archivi categoria: SEGNALAZIONI

Corteo nazionale del 12 aprile 2025 a Milano


Comunicato di ANPI Crescenzago: Corteo nazionale del 12 aprile 2025 a Milano > per fermare il genocidio del popolo palestinese
, per riaffermare il diritto di esistenza della Palestina libera e indipendente, per dire NO alle guerre in corso nel mondo, per dire NO alle armi e al riarmo che portano morte e sottraggono risorse a diritti e servizi sociali.

Per la Pace, la libertà e la dignità di ogni persona e di tutti i popoli, ripudiare, disertare, abrogare la guerra;

Si chiede che tutta l’ANPI partecipi con i Palestinesi al corteo nazionale del 12 Aprile a Milano (Partenza Piazza Duca d’Aosta, stazione centrale, h. 14.30) per difendere la libertà, l’indipendenza, l’esistenza stessa del popolo palestinese, i diritti umani, il diritto internazionale.

La sezione ANPI Crescenzago ribadisce l’appello che il Comitato nazionale di ANPI rivolge “a tutte le forze democratiche, alle istituzioni, ad ogni persona di buon senso e di buona volontà, perché in ogni modo e in ogni luogo si operi per contrastare la violentissima ripresa dello sterminio dei palestinesi di Gaza da parte delle forze armate israeliane su ordine del loro governo […] in uno sconcertante silenzio internazionale”, e con la corresponsabilità degli Stati Uniti d’America, dell’Europa e del Governo italiano. Nell’appello si invitano “con forza le istituzioni italiane e europee ad assumere ogni misura per contrastare questo massacro, compresa la cessazione di invio di armi, la sospensione di ogni accordo commerciale con Israele […]”.

Questo appello è una giusta e drammatica chiamata alla mobilitazione, a cui devono seguire atti conseguenti. Coerentemente, ANPI Crescenzago ribadisce il proprio impegno a sostenere la causa palestinese e conferma la propria adesione e partecipazione al corteo nazionale del 12 aprile.

Milano, 8 aprile 2025

“Traduzionetradizione” di Claudia Azzola

“Il dizionario è sempre lì, sul mio tavolo, avvolto da un foglio traslucido consumato […]. Lo sto fotografando. E’il Nuovo Larousse classico, ‘dizionario enciclopedico’. Mi ha fedelmente e molto servito. La mia lingua (il francese) a volte un po’ desueta – mi dicono -gli deve moltissimo e ne ono fiero…” (Jean-Charles Vegliante)

* In copertina. Fausta Squatriti, “La strage degli innocenti: con rose bianche e triglia” – 1997  (particolare)

1978 – 2024

Care amiche e cari amici,
il 20 gennaio uscirà questo mio libro.
Potete acquistarlo o farmi un complimento e basta. Buone cose
Ennio

P.s.
Nel primo caso, per ricevere il libro direttamente con il 20 per cento di sconto (20 euro), scrivere a edizioni@puntorosso.it specificando il proprio indirizzo postale. Il pagamento va fatto con bonifico:
COORDINATE BANCARIE DELLA ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO ROSSO BANK’S DETAILS
ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO ROSSO

ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO ROSSO
Viale Monza 255 20126 MILANO – ITALIA
PARTITA IVA: 11854130157
BANCA POPOLARE DI MILANO
CODICE IBAN: IT58Q0503401647000000071146
CODICE BIC/SWIFT: BAPPIT22